Concerto del 20 Dicembre 2001 - GIOVEDI' -



Locale: PIGS BAY Music Cafè

Indirizzo: Corso Regina M.Pia, 67

Zona: parco "Pietro Rosa" (Ostia)

Inizio ore 22.30

Ingresso libero


Per arrivare al locale

(da Roma) Prendere la Via del Mare in direzione Ostia. Arrivati ad Ostia, c'è un semaforo. Andando dritti si va al pontile. Bisogna andare invece a sinistra. (A questo punto ci si trova ad avere sulla dx le giostre). Si prosegue dritti fino al prox semaforo dove bisogna girare a destra, prox semaforo girare a sinistra. (A questo punto ci si trova a costeggiare a sinistra la stazione Lido Centro). Si prosegue dritti fino al prox semaforo dove bisogna girare a destra, poi si va ancora dritti e sulla sinistra ci si trova il Parco "Pietro Rosa". Il locale è lì vicino.

(Mi rendo conto che sembrano le soluzioni di Tomb Raider, io a scriverle ci ho messo 10 minuti, tu a leggerle ce ne avrai messi 2, ma a farlo, credo che ce ne vorrà molto di meno...)




Come durante i nostri concerti... ecco il bis... anche per le serate! Inaspettato, non programmato, ma proprio per questo ancor di più apprezzato. Eravamo sicuri di aver finito il ROAD TOUR e invece... Siamo stati chiamati solo 3 giorni prima, giusto in tempo per rifarci la bocca a un altro concerto... Wow!!

Purtroppo, oggi mancherà Marco, a causa di gravi problemi personali. Noi cercheremo comunque di dare il meglio anche in 4, cercando di riempire i vuoti inevitabili che si creeranno. E questo, alla faccia di chi pensa che in un gruppo con 2 chitarre, la chitarra ritmica svolga un ruolo marginale! Certo, forse è un ruolo meno appariscente del cantante, o della chitatta solista, ma è l'impalcatura della canzone! E stasera questo sarà ancor più chiaro ed evidente (tra l'altro, di Marco non ci mancheranno -musicalmente- solo le ritmiche, ma anche i cori).

Di conseguenza, stasera la scaletta subirà un deciso ridimensionamento. Suoneremo un po' di meno, ma è una scelta obbligata. In ogni caso, finchè saremo sul palco, daremo il massimo.

Ovviamente, questa serata è dedicata a Marco, che noi aspettiamo al più presto ristabilito in salute: daje , noi stiamo con te!!




Scaletta

1- VENICE (sonix)

2- WAITING (green day)

3- 1979 (smashing pumpkins)

4- SONG #2 (blur)

5- VIDEO KILLED THE RADIO STAR (buggles, pusa version)

6- ALL THE SMALL THINGS (blink 182)

7- SMOOTH CRIMINAL (m.jackson, alien ant farm version)

8- EVERY ME EVERY YOU (placebo)

9- AEROPLANE (rhcp)

10- I WILL SURVIVE (the cake)

11- WARNING (green day)

12- LULLABY (sonix)




Commento della serata

E allora... è andata. Pur soffrendo la grave assenza di Marco, siamo riusciti a suonare in maniera più che dignitosa. La scaletta sopracitata l'abbiamo rispettata fino a un certo punto: non abbiamo fatto i Blink, ma in compenso abbiamo inserito "al volo" Californication e Alive, che dal punto esecutivo di ognuno di noi sono venute bene. Mancavano anch'esse però delle 2^ voci e della parte di chitarra ritmica. Pazienza!

Paradossalmente, ad aiutarci in questa situazione anomala è stato il pubblico, che magari in altri contesti avremmo potuto definire moscio: in realtà, non c'era molta gente, e tra i pochi presenti, solo una piccola parte ha timidamente ballato per qualche canzone. Tra l'altro molti dei presenti erano nostri amici, per cui ci siamo sentiti quasi "in famiglia", e quindi meno condizionati da questa formazione a 4. In ogni caso, speriamo che questa sia l'ultima volta che suoniamo senza un elemento.

E così, questo benedetto ROAD TOUR è finito, e il cosiddetto bilancio di fine stagione è tuttosommato positivo. Abbiamo fatto varie esperienze, conosciuto persone nuove, suonato alcune nostre canzoni. Ora si volta pagina, si affronterà la registrazione del CD, ed inizierà un tipo di promozione diversa, che speriamo darà buoni frutti.

Prima di chiudere, ricordiamo che durante la serata sono stati festeggiati i compleanni di due ragazze tra il pubblico: Eleonora e Marzia. Auguri!